SERIE ASTROFI

SERIE EVOLUTION

ACCESSORIO SKYQ-LINK2


COME IMPOSTARE CORRETTAMENTE CONNESSIONI WIFI

Può capitare, con i telescopi elencati o con i telescopi a cui è stato aggiunto il modulo WiFi SKYQLINK-2, che lo Smartphone o Tablet si disconnetta automaticamente dal telescopio senza che l’utente lo desideri. In generale questa eventualità si verifica a causa di una o più impostazioni non corrette della connessione Wi-Fi presenti sul dispositivo mobile. Ci sono infatti molte situazioni in cui un dispositivo Wi-Fi può trarre in inganno un utente che non ha impostato correttamente lo smartphone/tablet.

Può anche capitare che i problemi derivino dall’uso delle funzionalità Wi-Fi in un ambiente affollato di segnali Wi-Fi (nei pressi di qualche hot spot o di molti dispositivi mobili presenti in uno spazio ristretto (ad esempio, uno star party o un raduno di persone)). In questo caso è opportuno non allontanare lo smartphone per più di qualche metro dal telescopio; nel caso sia indispensabile allontanarsi spesso è bene spegnere il Wi-Fi e utilizzare la pulsantiera Nexstar+ (se disponibile).

Se si lascia che il telefono vada in standby spesso la connessione si interrompe, quindi è consigliabile impostare, nel telefono, un periodo molto lungo in cui il telefono resta acceso, senza usare comandi, prima di andare in stand-by; infatti, all’uscita dalla modalità stand-by il telefono tenta automaticamente (se la connessione è stata impostata per la riconnessione automatica) di ricollegarsi al router Wi-Fi più vicino e/o più potente. Ne consegue che se nei pressi del telefono c’è un router Wi-Fi più potente e/o più vicino (nonché “familiare”) si ricollegherà a questo router e non al telescopio. E’ anche possibile (e consigliabile) configurare il telescopio Evolution per instaurare una connessione esclusiva con il telefono e non al router di casa.

Vademecum per mantenere una connessione Wi-Fi stabile:

1) Se il telescopio viene usato nel raggio d’azione del Wi-Fi di casa, l’utente deve “dimenticare” questa rete Wi-Fi casalinga (questo, spesso, risolve il problema).

Impostazioni>WLAN>cliccare sulla rete WiFi domestica>selezionare “dimentica rete”.

2) Usare (se l’utente non lo fa già) la APP originale SkyPortal oppure SkySafari.

3) Nel caso di iOs, nelle impostazioni generali, nell’opzione “Background App Refresh” assicurarsi che l’applicazione SkyPortal (o SkySafari) sia selezionata come ATTIVO.

4) Sia nel caso di IOs sia di Android assicurarsi che non sia attiva la modalità risparmio energetico.

5) Nel caso di Android in “Impostazioni”, “Gestione Energetica”, scegliere la modalità Energetica “Prestazioni” o “Alte Prestazioni”.

6) Nel caso di Android in “Impostazioni”, “WLAN”, “Impostazioni Avanzate” disabilitare l’opzione “Sospendi WLAN quando lo schermo è bloccato”.

7) Nel caso di Android in “Impostazioni”, “WLAN”, “Impostazioni Avanzate” disabilitare l’opzione “Cambio intelligente WLAN”.

8) Se l’utente ha installato su iOs una App che svolge le funzioni di Smart Wi-Fi allo scopo di spegnere/mettere in standby il Wi-Fi quando non viene usato di continuo, allo scopo di risparmiare batteria, questo può causare il problema. In questo caso va disabilitata/disinstallata questa App.


Nel caso di alcuni smartphone/tablet con Android delle versioni più vecchie della “5.00” seguire questa procedura di impostazione:

1) Aprire il menù “Impostazioni”.

2) Selezionare e attivare il Wi-Fi.

3) Collegarsi alla rete Wi-Fi a cui ci si vuole connettere (Celestron_XXX).

4) Premere su i 3 puntini in alto a destra (accanto alla voce “AGGIUNGI RETE”) OPPURE (vedi punto 5)

5) Premere sulla voce “Impostazioni Avanzate”.

6) Portarsi sulla voce “Mantieni Wi-Fi attivo durante sospensione”.

7) Si aprirà un ulteriore menù con le seguenti voci:

  • Sempre>>>> Wi-Fi SEMPRE ATTIVO;
  • Solo quando collegato>>>>Wi-Fi SEMPRE ATTIVO se è collegato ad un PC tramite USB o alla rete elettrica tramite l’alimentatore;
  • Mai (aumenta l’utilizzo dei dati)>>>Wi-Fi SPENTO SOLO IN SOSPENSIONE / STAND-BY.

8) Selezionare “SEMPRE ATTIVO”.


TELESCOPI NEXSTAR EVOLUTION

Interruttori “Wi-Fi” e “RESET”

Il Wi-Fi può essere commutato tra le modalità “Direct Connect” e “Access Point”. E’ possibile usare un piccolo cacciavite con punta a scalpello oppure una penna a sfera per agire sull’interruttore.

La modalità “Direct Connect” è quella di default ed è quella da selezionare per l’uso normale. Instaura una connessione diretta ed esclusiva tra il telescopio e lo smarphone.

La modalità “Access Point” viene invece usata per connettere il telescopio alla rete Wi-Fi domestica attraverso un router. Consultate l’Appendice B del manuale del telescopio per maggiori informazioni.

L’interruttore Wi-Fi dovrebbe sempre trovarsi nella posizione “UP” (verso l’alto) per l’uso normale.

L’interruttore “RESET” può essere azionato usando un attrezzo appuntito come una penna a sfera. L’interruttore “RESET” non dovrebbe essere mai usato salvo nel caso in cui il telescopio inizi a non rispondere più ai comandi dopo avere spento e riacceso il telescopio.

Per i telescopi serie Evolution se i problemi di stabilità della connessione Wi-Fi persistono si consiglia di aggiornare il firmware del telescopio  all’ultima versione. L’aggiornamento spesso risulta risolutivo. Consultare la guida al seguente link per eseguire l’aggiornamento firmware.

 

 

 


© Copyright Auriga S.r.l.

 È vietata, senza il previo consenso scritto di www.celestron.it la riproduzione o la trasmissione, anche parziale, del materiale grafico e testuale contenuto nel sito. Tale consenso, quando rilasciato, pone come condizione espressa che sia citata in maniera esplicita la fonte del materiale. È altresì vietata, ai terzi in qualsiasi forma o con qualunque mezzo, l’alterazione o la distribuzione del materiale.