Al momento stai visualizzando Domande Frequenti prima dell’Acquisto del primo Telescopio

Domande Frequenti prima dell’Acquisto del primo Telescopio

Acquistare il tuo primo telescopio è un grande passo, soprattutto se non sei sicuro del significato di tutti i termini complessi che hai letto nelle tue ricerche. Quindi, per aiutarti a scegliere il tuo primo telescopio vogliamo rispondere ad alcune domande comuni che spesso i nostri clienti ci pongono…

So che i telescopi fanno sembrare le cose più grandi, ma cosa fanno esattamente?

Lo scopo di un telescopio è quello di raccogliere luce. Questa proprietà ti permette di osservare oggetti più deboli rispetto a quello che riesci a vedere ad occhio nudo. Un astronomo italiano Galileo Galilei dichiarò nel 1610 che “il mio telescopio rivela l’invisibile”.

Dopo aver acquistato il mio primo telescopio mi serviranno elementi aggiuntivi per farlo funzionare?

La maggior parte dei telescopi sono sistemi completi, pronti all’uso e non necessitano di strumenti come cacciaviti, brugole… Alcuni modelli richiedono letteralmente solo il montaggio del tubo ottico sulla montatura.

Celestron PowerSeeker 70EQ

Sono interessato all’osservazione. Cosa dovrei fare per iniziare?

Impara tutto ciò che puoi riguardo ai telescopi: quali tipi sono disponibili, gli accessori migliori e quello che puoi osservare nel cielo. Se ti interessa un telescopio, visita il nostro sito per maggiori informazioni. Puoi farti anche un’idea della qualità meccanica, ottica, della facilità d’uso (inclusa la portabilità) e delle caratteristiche extra.

Dovrei comprare un binocolo prima di acquistare un telescopio?

Dipende, la visione attraverso un binocolo, specialmente in ambienti urbani, non è nulla di che. Tuttavia, i binocoli sono delle buone scelte in zone prive di inquinamento luminoso per imparare ad orientarsi nel cielo.

Celestron Powerseeker 80EQ

Perché gli oggetti osservati attraverso i telescopi appaiono al contrario?

A causa del modo in cui il telescopio fa convergere i raggi luminosi. Puoi raddrizzare l’immagine con un accessorio chiamato raddrizzatore d’immagine, a scapito di una lieve riduzione della quantità di luce totale. Per oggetti molto deboli del cielo sarebbe meglio evitare l’utilizzo del raddrizzatore, soprattutto perché gli oggetti celesti non importa siano capovolti.

Posso utilizzare il telescopio per osservazioni terrestri?

Assolutamente si! Molti astrofili di giorno usano i loro strumenti ad esempio per il bird watching. È proprio in questo caso che conviene utilizzare il raddrizzatore d’immagine.

C’è un modo per provare il telescopio prima di acquistarlo?

Sì, controlla se nella tua zona c’è un circoli astrofili e partecipa ad uno dei loro incontri periodici; lì troverai altre persone più esperte di te da cui potrai apprendere segreti e trucchetti, utili per le serate di osservazione. Sarai in grado di guardare attraverso molti telescopi diversi in un breve periodo e fare tutte le domande che vuoi.

A parte la qualità dell’ottica, qual è la cosa più importante in un telescopio?

La montatura, cioè ciò su cui poggia il tubo ottico. Puoi comprare le migliori ottiche del pianeta, ma se le posizioni su una montatura di bassa qualità, non potrai mai osservare gli oggetti celesti con soddisfazione. Nessun telescopio può funzionare durante forti venti, ma una scarsa montatura trasmetterà vibrazioni anche a seguito di una leggera brezza. Quindi, assicurati che il tuo tubo ottico poggi su una montatura di alta qualità.

AstroMaster 130EQ

È meglio un telescopio GO-TO di uno senza?

Un telescopio GO-TO è un telescopio con motori controllati da un computer. Una volta impostato per un’osservazione serale, un telescopio GOTO ti permetterà di risparmiare tempo, puntando e inseguendo in automatico tutti gli oggetti celesti. Anche gli astrofili esperti preferiscono i telescopi GOTO perché permettono di osservare il cielo più facilmente e soprattutto inseguono gli oggetti automaticamente.

Se utilizzo il mio telescopio all’aperto, ha bisogno di elettricità?

Solo se ha un azionamento motorizzato. Nella maggior parte dei casi, gli azionamenti del telescopio utilizzano corrente continua, che significa che puoi utilizzare batterie (inclusa quella della tua auto). Gli adattatori disponibili ti permetteranno di collegare il tuo telescopio in una presa elettrica. Diversi modelli dispongono anche di alimentazione a batterie.

Qual è quindi il migliore telescopio per me?

È quello che utilizzerai di più. Se ci si impiega un’ora a montare un telescopio o se il tuo telescopio è grosso, pesante e difficile da maneggiare, potresti osservare solo una manciata di volte all’anno. Se invece, il tuo telescopio si monta velocemente, potresti utilizzarlo più volte alla settimana. Un piccolo telescopio che è usato molte volte batte un grande telescopio che prende polvere nell’armadio.