Aggiornamento Firmware NexStar+

L’esecuzione della qui presente procedura richiede praticità e confidenza con i sistemi informatici. Eventuali danni sia a livello hardware sia a livello firmware derivanti dall’errata esecuzione della qui presente procedura sono a rischio del Cliente. Il servizio di assistenza tecnica resta disponibile per ulteriori chiarimenti o per assistere passo passo il Cliente nell’esecuzione. Consulta la pagina “Supporto Tecnico” per ulteriori informazioni.


Da prima di gennaio 2017 i telescopi computerizzati Celestron NexStar+, ad esclusione dei modelli LCM e SLT, venivano solitamente forniti di un cavo Seriale RS232 RJ45. Se il PC non dispone di porta seriale COM o DB9, ma solamente di porte seriali USB, allora è necessario l’utilizzo di un cavo convertitore seriale–USB. Auriga S.r.l. consiglia l’utilizzo del cavo Aten USB to RS-232 Adapter (35cm) UC232A testato e verificato per sistemi operativi Windows Vista, 7, 8.1, 10. Per poterlo utilizzare in seguito al collegamento è necessario installare i driver proprietari che trovate nella sezione “Support and Download” al seguente link.  Da inizio 2017 sono state invece rilasciate le nuove pulsantiere NexStar+ USB per cui è necessario disporre di un cavo dati USB con terminale mini-USB (non fornito).

Scaricare il software “Celestron Firmware Manager”. Cliccare sul bottone sottostante per eseguire il download.

Download CFM

Estrarlo dalla cartella compressa in una nuova cartella. L’estrazione è essenziale, non è sufficiente aprire la cartella compressa ed avviare il programma, non funzionerebbe. Il file non richiede installazione. Assicurarsi poi di avere installato o eventualmente aggiornato “Java Runtime Engine”. Consultare il sito web proprietario per il download. Assicurarsi che il PC sia connesso a internet.

Collegare al PC la pulsantiera e accendere la montatura. Aprire CFM dalla cartella in cui è stato estratto e attendere che il software concluda il download dei pacchetti di aggiornamento. Se non sussistono problemi a livello di hardware CFM dovrebbe rilevare il telescopio connesso. Se così invece fosse comparirà una finestra con dei consigli su come effettuare il collegamento. Nel menù in alto cliccare “NexStar+” e “Mount Types” e assicurarsi che sia spuntata l’opzione come rappresentato in figura. Confermare cliccando su “Select”.

Nella finestra principale cliccare su “Update” ed attendere il messaggio di avvenuto aggiornamento. La procedura non richiede alcun intervento da parte dell’utente. Chiudere il programma e spegnere ed accendere la montatura. Il firmware della vostra pulsantiera sarà quindi aggiornato all’ultima versione disponibile.


© Copyright Auriga S.r.l.

 È vietata, senza il previo consenso scritto di www.celestron.it la riproduzione o la trasmissione, anche parziale, del materiale grafico e testuale contenuto nel sito. Tale consenso, quando rilasciato, pone come condizione espressa che sia citata in maniera esplicita la fonte del materiale. È altresì vietata, ai terzi in qualsiasi forma o con qualunque mezzo, l’alterazione o la distribuzione del materiale.

Share