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Problema GPS – Guida alla risoluzione.

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Il 6 Aprile 2019 è stato raggiunto il rollover delle 1023 settimane conteggiate dei sistemi di Global Positioning System (GPS); questa è una conseguenza diretta del fatto che il segnale dei GPS è a 10bit. Pertanto alcuni ricevitori GPS riporteranno una data errata e quindi per consentire corrette procedure di allineamento si ha l’obbligo da parte dell’utente di impostare manualmente la data attuale corretta, previa disabilitazione del GPS. Per la precisione si osserverà un discostamento di esattamente 19.7 anni rispetto alla data attuale corretta.

Per i telescopi Celestron dotati di antenna GPS prodotti dal 2012 in poi non sussistono problemi in quanto il firmware preinstallato già tiene in considerazione del rollover.

Per i telescopi prodotti in data antecedente il 2012 invece la risoluzione del problema relativo al rollover della settimana richiede un intervento da parte dell’utente. Telescopi come i NexStar GPS, i vecchi CPC e l’antenna CN-16 sono affetti dal problema sopracitato.

Come risolvere questo problema? 

Se l’utente è in possesso di una pulsantiera NexStar+ o StarSense sarà sufficiente eseguire un aggiornamento firmware utilizzando il software CFM. La procedura passo passo è descritta nella nostra FAQ dedicata. Rispettivamente i firmware che risolveranno il problema sono per le pulsantiere NexStar+ la versione 5.31.91XX e per le pulsantiere StarSense 1.20.91XX.

In caso invece l’utente possieda una pulsantiera NexStar*, (senza il “+”) allora si prega di contattare il supporto tecnico utilizzando i contatti forniti nella pagina dedicata.