Al momento stai visualizzando Quali Accessori Acquistare per il Telescopio?

Quali Accessori Acquistare per il Telescopio?

Dai diagonali ai raddrizzatori d’immagine, dai filtri solari e lunari alle lenti di barlow, la gamma prodotto Auriga e Celestron offre ogni tipo di accessorio per poter massimizzare e sfruttare al meglio ogni sessione di osservazione e fotografia.

In più borse di traporto, raccordi, alimentatori ed accessori elettrici ed elettronici. Scopri come completare la dotazione del tuo telescopio. 

Celestron Inspire

Diagonali Astronomici

I telescopi rifrattori, Maksutov e Schmidt-Cassegrain per garantire osservazioni confortevoli di solito hanno bisogno di un diagonale a specchio che rifletta la luce di 90° nell’oculare. Senza una diagonale ti troverai in alcune posizioni fisiche scomode quando osservi oggetti in alto nel cielo. Il diagonale si inserisce direttamente nel fuocheggiatore del telescopio e l’oculare si inserisce nel diagonale. I telescopi Newton non sono compatibili con i diagonali a causa del loro design.

Diagonale Auriga AU-DIAG2
Diagonale a 90° Dielettrico con innesto 2''

Lenti di Barlow

Una lente Barlow è un accessorio ottico che aumenta l’ingrandimento di un oculare. Va posizionata tra il fuocheggiatore del telescopio e l’oculare. Alcune Barlow ingrandiscono due volte (2X), alcune 3X, etc. Quindi, ad esempio, supponiamo che il tuo oculare abbia una lunghezza focale di 18mm e generi un ingrandimento di 100X. Se si inserisce una Barlow 2X, l’ingrandimento risultante sarà di 200X.
Circa 50 anni fa, quando le lenti Barlow comparvero sul mercato per la prima volta, erano semplici lenti singole. Funzionavano, ma peggioravano la qualità dell’immagine. Le Barlow di oggi contengono lenti rivestite di alta qualità che trasmettono quasi tutta la luce che le attraversa. Una lente Barlow può effettivamente raddoppiare il numero di oculari nel tuo set: per esempio se hai oculari da 40mm, 32mm, 12mm e 9mm che, nel tuo telescopio, ingrandiscono rispettivamente 25X, 31X, 83X e 111X, aggiungendo una lente Barlow da 2x al tuo kit otterrai quattro ingrandimenti aggiuntivi: 50X, 62X , 166X e 222X.

Barlow 2.5X Luminos

Filtri Solari

Per poter osservare in completa sicurezza la nostra stella è necessario munirsi di appositi filtri solari. Mai osservare il Sole attraverso il telescopio senza prima aver anteposto un filtro solare certificato. Ricordati che anche osservare attraverso il cercatore la luce solare potrebbe causare danni permanenti alla vista, quindi è consigliabile non utilizzarlo.

Filtro solare per tubi ottici Schmidt-Cassegrain

Filtri Colorati

I filtri colorati prodotti per l’astronomia migliorano la visione anche attraverso un telescopio di bassa qualità perché aumentano il contrasto tra le aree sulla superficie del pianeta o nella sua atmosfera che hanno tra loro colori diversi. I produttori etichettano i filtri colorati lungo i loro bordi, ma si può notare quale luce fa passare un filtro guardandolo da lontano oppure guardando attraverso esso. Un filtro rosso, per esempio, è di colore rosso.

Filtro colorato

Filtri Lunari

Questo filtro speciale riduce la quantità di luce (assorbendola), ma non filtra o altera nessun dei colori.
I filtri a densità neutra lasciano passare fino all’80% della luce. In generale, i filtri a densità neutra più chiari sono usati per i pianeti e quelli più scuri per la Luna, che riflette molta più luce del Sole.

Filtro polarizzatore variabile

Filtri per la Riduzione dell’Inquinamento Luminoso

I filtri LPR funzionano perché molti lampioni urbani producono solo pochi colori distinti (che si fondono per creare una luce bianca). Ad esempio, un lampione ad alta pressione a vapore di sodio brilla di solito di giallo. Lampioni a vapore di mercurio emettono una luce verde o blu. I filtri LPR bloccano quei colori, ma ne permettono di far passare altri.

I filtri LPR sono pressochè inutili per ridurre le luci dei fari delle automobili e delle lampadine LED, che emanano essenzialmente tutti i colori dello spettro visibile.

Filtro LPR per la riduzione dell'inquinamento luminoso

Cercatore

Il miglior telescopio del mondo è inutile se non si riesce a trovare nessun oggetto: il suo alto ingrandimento limita infatti il campo visivo. Anche con un telescopio GOTO avrai comunque bisogno di un cercatore.

La maggior parte sono tubi ottici attraverso cui è possibile vedere direttamente. Capovolgono l’immagine, ma consentono puntamenti più facili e veloci.

Il cercatore ideale dovrebbe avere una lente frontale di almeno 50mm di diametro. L’ingrandimento dovrebbe essere compreso tra 7x e 9x.

Una volta installato va allineato con il telescopio. Segui la guida a lato per allineare con successo il tuo cercatore al telescopio principale.

Cercatore RACI
Cercatore RACI angolato a 90° con reticolo illuminato

Borse di Trasporto

Le borse a marchio Auriga, rigorosamente Made in Italy, consentono all’astrofilo di riporre e trasportare con sicurezza la propria montatura o il proprio tubo ottico. Rappresentano la sintesi massima tra leggerezza e robustezza, senza tuttavia rinunciare a finiture e materiali di pregio. La struttura ha uno spessore elevato per garantirvi la massima protezione, mentre le cerniere sono robuste e ad elevata scorrevolezza. Per ogni strumento troverete una borsa adatta alle vostre esigenze.

Borse di Trasporto Auriga

Raccordi Fotografici

Con i raccordi fotografici come il Celestron NEXYZ potrai catturare e condividere con il tuo smartphone splendide immagini al telescopio della Luna, dei pianeti come Giove, Saturno e Marte, nonchè delle stelle doppie più luminose.

Raccordo fotografico per smartphone Celestron NEXYZ

Alimentatori

Se osservi da una postazione fissa con corrente alternata, considerati fortunato. Il resto di noi ha bisogno di una qualche forma di alimentazione portatile. Con l’adattatore giusto, puoi usare tranquillamente la batteria dell’auto.

Altrimenti puoi scegliere le batterie portatili Celestron PowerTank Lithium nelle versioni LT, normale e PRO. Tutte hanno capacità di carica per diverse sessioni notturne e possono essere attaccate comodamente ad una delle gambe del treppiede.

Alimentatore portatile Celestron Power Tank PRO

Celestron StarSense AutoAlign

Utilizzare un telescopio computerizzato GOTO spesso richiede un processo di allineamento dove è necessario centrare almeno due oggetti luminosi nell’oculare del telescopio. L’accessorio Celestron Star Sense consente di automatizzare questa procedura e si allinea automaticamente con solamente un input minimo dell’utente. Basta cliccare un tasto e in circa tre minuti il vostro telescopio sarà pronto per l’osservazione degli oltre 40000 oggetti celesti in memoria.

Camera Celestron Star Sense Auto Align

SkyPortal Wi-Fi Module Accessory

Allinea e controlla il tuo telescopio in modalità wireless utilizzando il tuo smartphone o tablet grazie all’app gratuita SkyPortal di Celestron, disponibile per iOS e Android. Seleziona qualsiasi oggetto celeste che vedi nel planetario per identificarlo istantaneamente. Tocca di nuovo e il tuo telescopio si muoverà verso quell’oggetto centrandolo perfettamente nell’oculare.

Mentre SkyPortal sposta il tuo telescopio verso l’oggetto, puoi ascoltare centinaia di descrizioni audio incluse che spiegano la storia, mitologia e le caratteristiche chiave degli oggetti celesti più belli e famosi. Sviluppato in collaborazione con gli esperti di SkySafari, SkyPortal dispone di un database di oltre 100.000 oggetti celesti. Pianifica la tua sessione di osservazione prima di installare il tuo telescopio. Puoi simulare l’osservazione lunare, eclissi, congiunzioni planetarie e altri eventi nel futuro o nel passato.

Modulo Wi-Fi Celestron Sky Portal