Al momento stai visualizzando Quali Oculari Astronomici per Telescopio Acquistare?

Quali Oculari Astronomici per Telescopio Acquistare?

Per poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità del tubo ottico e soprattutto per apprezzare al meglio le meraviglie del cielo notturno è opportuno scegliere con attenzione quali oculari astronomici acquistare. Scopri quali sono i più adatti alle tue esigenze di osservazione.

I migliori oculari sono formati da più lenti altamente lavorate e con rivestimenti multistrato su ogni superficie. I rivestimenti superficiali sono composti da polimeri molto sottili che i produttori applicano alle lenti per ridurre la quantità di luce riflessa e per aumentare la quantità di luce che passa attraverso il telescopio.

Alcuni esperti trovano difficile giustificare la spesa elevata per alcuni oculari quanto per i loro telescopi. La maggior parte degli astrofili, tuttavia, guarda all’investimento a lungo termine. I diametri dei barilotti sono infatti sempre o da 31.8mm o da 50.8mm e sono letteralmente universali.

Celestron AstroMaster 70 AZ

Quando si sceglie quale oculare comprare, bisogna considerare anche il suo peso. Che ci crediate o no, alcuni pesano più di 800g, come alcuni binocoli. Se si acquista un telescopio di piccole o medie dimensioni, è consigliato scegliere oculari più leggeri.

Un’altra cosa da tenere a mente è il campo visivo dell’oculare. Vanno considerati il campo visivo apparente ed il campo visivo reale. Il campo visivo apparente di un oculare indica soltanto l’angolo della luce quando entra nell’oculare. L’angolo apparente di un oculare va dai 25° agli 84°. Molto più importante è il campo reale di un oculare, cioè la quantità effettiva di cielo che si osserva veramente quando si guarda attraverso l’oculare. Questo numero cambierà da un telescopio all’altro. Gli oculari di alta qualità offrono visioni ad alto contrasto ed immagini nitide fino al limite del campo visivo.

COME SI CALCOLA L’INGRANDIMENTO DI UN OCULARE ASTRONOMICO?

Per trovare l’ingrandimento, o la potenza, di un qualsiasi oculare, basta dividere la lunghezza focale del telescopio in millimetri (elencati nel manuale di istruzioni) per la lunghezza focale dell’oculare (il numero stampato sul corpo dell’oculare). Ecco un esempio: il riflettore Nexstar 130SLT di Celestron ha una lunghezza focale di 650mm. Se scegli un oculare X-Cel LX da 25mm, l’ingrandimento sarà di 26. se si sostituisce X-Cel con un oculare Omni Series da 12mm, l’ingrandimento cambierà a 54. si noti che il tipo di oculare non influisce sull’ingrandimento. Due oculari con la stessa lunghezza focale in questo telescopio daranno gli stessi ingrandimenti.

 

NexStar_Evolution_925
Gli alloggiamenti appositi per oculari della montatura Celestron Nexstar Evolution