Al momento stai visualizzando Quale Montatura per Telescopi Acquistare?

Quale Montatura per Telescopi Acquistare?

Equatoriali o altazimutali, ibride AZ+EQ, GOTO con puntamento ed inseguimento automatici, WI-FI oppure manuali, la scelta della montatura è determinante per la composizione di un telescopio che sia stabile, affidabile e possa supportarvi nelle osservazioni celesti.

Una montatura instabile non permetterà nemmeno al miglior telescopio di fornire immagini di qualità. Montature sottodimensionate renderanno impossibili osservazioni soddisfacenti in quanto ogni tocco o anche solo una folata leggera di vento potrebbe generare vibrazioni a lungo smorzamento.

Per questo motivo è sempre consigliabile utilizzare montature sovradimensionate per il tubo ottico in possesso che si vuole utilizzare.

AstroMaster_90AZ
Montatura Astromaster AZ

MONTATURE ALTAZIMUTALI

Una montatura altazimutale è il tipo di montatura più semplice. Il nome è dovuto alla combinazione di “altezza” e “azimuth”. Questo tipo di montatura si muove su e giù (altezza) e sinistra e destra (azimuth). Alcuni esempi dei nostri prodotti sono Nexstar SLT, Nexstar SE, Nexstar Evolution…

Negli anni ‘60, l’astronomo dilettante John Dobson inventò un tipo di montatura altazimutale che anche ora porta il suo nome. La montatura Dobsoniana è la meno costosa, composta prevalentemente in legno, ed è quasi sempre accoppiata ad un riflettore. Poiché il tubo poggia liberamente sulla montatura, è possibile trasportare le due componenti facilmente. Questi telescopi possono essere anche di grandi dimensioni. Ogni telescopio amatoriale dotato di uno specchio di più di 16 pollici di diametro si trova su una montatura Dobsoniana.

L’inseguimento degli oggetti avviene ruotando in maniera opportuna sia l’asse di Altezza sia l’asse di Azimuth.

PowerSeeker_70EQ
Montatura Powerseeker EQ

MONTATURE EQUATORIALI

Se la Terra non si muovesse, una montatura altazimutale non motorizzata sarebbe sufficiente. Per poter compensare la rotazione apparente della volta celeste derivante dal moto di rotazione terrestre gli astronomi hanno inventato una tipologia di montatura chiamata equatoriale caratterizzata da due assi detti Ascensione Retta (AR) e Declinazione (DEC).

L’ottico tedesco Joseph von Fraunhofer la inventò all’inizio del XIX secolo con lo scopo di inseguire le stelle in modo facile, costante e senza distogliere l’occhio dall’oculare. Fu sufficiente allineare uno degli assi della montatura all’asse di rotazione terrestre e ruotare la montatura alla medesima velocità di rotazione del nostro pianeta. In questo modo il telescopio fu in grado di inseguire le stelle mentre si muovono in cielo. Oggi, molte montature equatoriali incorporano un motore per automatizzare l’inseguimento.

L’inseguimento degli oggetti avviene ruotando solamente l’asse di ascensione retta, previa procedura di stazionamento polare della montatura, procedura obbligatoria nel caso di questo tipo di montature.

MONTATURE IBRIDE AZ-EQ

In commercio esistono anche montature ibride ed in caso di montature altazimutali è spesso possibile collegarvi wedge equatoriali o kit appositi per convertirle all’uso in equatoriale.

CPC DELUXE HD 11
Celestron CPC800HD su Wedge Equatoriale

MONTATURE GO-TO COMPUTERIZZATE

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi 15 anni ha consentito l’invenzione e la produzione di montature GOTO computerizzate, caratterizzate da motori su entrambi gli assi, sia delle montature equatoriali, sia delle montature altazimutali e da un computer di controllo. Tramite una pulsantiera, o in caso di modelli WIFI anche tramite APP sul proprio smartphone, o eventualmente con cavo USB, l’utente può semplicemente selezionare l’oggetto da osservare e la montatura si muoverà in automatico centrando l’oggetto nell’oculare. È solamente richiesta una procedura di allinemeamento iniziale.

Le montature che utilizzano questo sistema sono altamente accurate. Una volta centrato un oggetto, pianeta, nebulosa, galassia etc lo inseguirà automaticamente senza necessità di input da parte dell’utente.

Tutti i telescopi GOTO NEXSTAR Celestron includono un database di migliaia di oggetti celesti, tra cui tutti quelli appartenenti ai cataloghi Messier, NGC, IC e tutti gli oggetti del Sistema Solare. Inoltre sono dotati di avanzate tecnologie in grado di assistere l’utente nella procedura di puntamento e osservazione delle meraviglie del Cosmo.

CPC DELUXE HD 800
Celestron CPC 800 Deluxe Edge HD