Al momento stai visualizzando Come Collimare i Telescopi Maksutov

Come Collimare i Telescopi Maksutov

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Varie

La collimazione è il processo di allineamento ottica di un telescopio.

Lo specchio primario del vostro telescopio è stato allineato in fabbrica e non dovrebbe essere necessario regolarlo a meno che il telescopio sia gestito in modo approssimativo. Questo manuale contiene informazioni su come per testare la collimazione del telescopio e le istruzioni per eseguire un corretto allineamento.

Esecuzione dello Star-Test del telescopio

Prima di iniziare la regolazione dello specchio primario del telescopio, è necessario prima di tutto accertarsi se è davvero fuori collimazione attraverso l’esecuzione di un semplice test su una stella.

Montate il vostro telescopio all’aperto e lasciatelo acclimatare alla temperatura esterna; questo richiede di solito 30-60 minuti. Quando è buio, puntate il telescopio verso l’alto su una stella luminosa e centratela con precisione nel campo visivo dell’oculare.  Sfuocate l’immagine con la manopola di messa a fuoco fino a ottenere un cerchio luminoso pari a ¼ circa del campo visivo dell’oculare. Se il telescopio è correttamente collimato, il disco luminoso sfuocato dovrebbe essere un cerchio (Figura 1).

Figura 1: Lo Star Test stella determinerà se l’ottica di un telescopio è correttamente collimata. L’immagine sfuocata di una stella luminosa osservata attraverso l’oculare dovrebbe apparire come nella figura a destra se le ottiche sono perfettamente collimate. Se invece il cerchio è asimmetrico, come nella figura a sinistra, le ottiche necessitano di essere collimate.

Se l’immagine è asimmetrica, gli specchi sono fuori collimazione. Inoltre, l’ombra scura generata dallo specchio secondario dovrebbe apparire nel centro del cerchio luminoso sfuocato, come il foro in una ciambella. Se il “buco” appare fuori centro, il telescopio è fuori collimazione.

Se si esegue il test sulla stella, ma la stella luminosa che è stata selezionato non è centrata nell’oculare, il telescopio sembrerà sempre fuori collimazione, anche se i suoi elementi ottici sono perfettamente allineati tra loro. È fondamentale  mantenere la stella sempre centrata, e pertanto nel corso del procedimento di collimazione potrebbe essere necessario apportare lievi correzioni al moto di inseguimento per compensare in modo adeguato il moto apparente degli astri nel cielo.

Collimazione dei Telescopi Maksutov Cassegrain

Per collimare il telescopio, rimuovere il diagonale e l’oculare e guardare in apertura posteriore del tubo (anche rimuovere il tappo dalla parte anteriore del tubo). Questo dovrebbe essere fatto in casa, con il telescopio puntato verso un muro bianco in una stanza bene illuminata. Cercate di mantenere il vostro occhio centrato rispetto all’apertura posteriore del tubo nel miglior modo possibile. L’utilizzo di un Oculare Collimatore aiuterà notevolmente nel mantenere il vostro occhio centrato ed è vivamente consigliato.

Note:

  • il modello MC102 è pre-collimato in fabbrica, non necessita di collimazione ed è quindi privo delle viti di collimazione sulla culatta dello specchio primario. In caso di difetti contattare il nostro supporto tecnico;
  • il modello Nexstar 4 SE ha le viti di collimazione dietro al meccanismo di ribaltamento dello specchio (Flip Mirror). Per accedere alle viti di collimazione e procedere con la collimazione è quindi necessario rimuovere il carter che copre il meccanismo flip mirror. Al termine del procedimento sarà necessario rimontare il carter che copre il Flip Mirror.

Una volta che si è pronti a collimare, guardate dall’apertura posteriore del tubo. Se il telescopio è fuori collimazione, vedrete qualcosa di simile alla Figura 2a, mentre con le ottiche propriamente collimate la figura sarà simile a quella della figura 2b. La direzione del disallineamento nel vostro telescopio può essere differente da quella della figura 2a, ma il disegno vi darà un’idea generale di quello che dovreste vedere.

Guardate nell’apertura posteriore del tubo e localizzate la direzione del disallineamento, che avrà la forma di una “mezzaluna nera”. (Figura 2a).  

Figura 2a: Se le ottiche del telescopio sono fuori allineamento, guardando attraverso l’apertura posteriore del telescopio vedrete una figura che assomiglia alla Figura 2a.
Figura 2b: Con l’ottica allineata correttamente, quello che vedrete attraverso l’apertura posteriore del telescopio sarà simile alla Figura 2b.

Nota: ci sono sei viti di allineamento sul retro della ottica tubo, tre grandi e tre piccole. Avrete bisogno di chiavi esagonali a brugola da 3 millimetri e da 2 millimetri per regolare queste viti. Queste viti di allineamento spingono e tirano la cella dello specchio per modificarne l’inclinazione. Quando si allenta o si stringe una di queste viti, le altre cinque viti devono essere anch’esse regolate della stessa quantità per mantenere la giusta pressione sulla parte posteriore della cella specchio. Eseguendo piccole regolazioni di serraggio o svitamento del set di viti si cambia l’allineamento dello specchio primario.

Mettete una mano davanti alla parte anteriore del telescopio per determinare in che direzione bisognerebbe muovere le ottiche per “riempire” la mezzaluna nera per ottenere un’immagine che assomiglia alla Figura 2b. A questo punto guardate l’estremità posteriore del telescopio e individuate la vite di allineamento che si trova nella stessa direzione individuata nel passaggio precedente. Ad esempio, se l’immagine vista nel telescopio assomigliava alla Figura 2a, allora bisognerebbe spostare l’apertura frontale del telescopio verso destra. Quindi la vite di allineamento che bisognerebbe iniziare a regolare si troverà sulla destra della culatta posteriore del telescopio, come mostrato nella figura 3.

Le vostre azioni ora dipendono dal fatto se questa vite allineamento è una vite piccola oppure una vite grande. Si prega di notare che si dovrà regolare la cella dello specchio mantenendo tutte le viti non troppo allentate né troppo strette. Seguire i passaggi elencati di seguito con attenzione e fare riferimento alle figure che li accompagnano.

Figura 3: Se quello che avete visto attraverso l’apertura posteriore del telescopio assomigliava alla figura 2a, iniziando ad avvitare questa vite otterrete l’allineamento del telescopio. La prima vite di allineamento da regolare che dovrete scegliere effettivamente varierà a seconda della direzione verso cui dovreste “muovere“ l’apertura frontale del telescopio per “riempire” la mezzaluna nera.

Se la prima vite allineamento è una vite grossa, utilizzate la chiave a brugola da 3mm e ruotate la vite di in senso orario di una piccola quantità, non più di 1/4 di giro. (Figura 4a).

Ora, con la chiave a brugola da 2 mm ruotate le due piccole viti adiacenti (Figura 4b) in senso antiorario èer non più di 1/4 di giro. Individuare la piccola vite che si trova a 180° dalla prima vite, ovvero dalla parte opposta alla prima vite (Figura 4c) e ruotatela in senso orario per non più di 1/4 di giro. Ruotatele due grosse viti adiacenti alla piccola vite (Figura 4d) in senso antiorario per non più di 1/4 di giro. Ripetete i passaggi precedenti fino a quando l’apertura frontale non sarà centrata nella direzione in cui volevate andare.

Potrebbe essere necessario ripetere questa operazione (o il processo di compensazione con le altre viti ) con altre viti al fine di allineare le ottiche in altre direzioni.

Figura 4a: Utilizzando  la chiave a brugola da 3mm, ruotate la grande vite in senso orario di una piccola quantità, non più di 1/4 di giro.
(Nota: la vite di allineamento effettiva da selezionare varia.)
Figura 4b: Ora, con la chiave a brugola da 2 millimetri, girate le due piccole viti adiacenti in senso antiorario per non più di 1/4 di giro.
Figura 4c: Girate in senso orario la piccola vite che si trova a 180 ° di fronte alla vite per non più di 1/4 di giro.
Figura 4d: Girate le due grosse viti adiacenti alla piccola vite in senso antiorario per non più di 1/4 di giro.

Se la vite di allineamento è una vite piccola, in primo luogo, utilizzando la chiave a brugola da 2mm, ruotate la piccola vite in senso antiorario di una piccola quantità, non più di 1/4 di giro (Figura 5a).  Ora, con chiave a brugola da 3 millimetri, girate le due grosse viti adiacenti (Figura 5b) in senso orario per non più di 1/4 di giro.

Individuare la vite di grandi dimensioni che si trova dalla parte opposta alla prima vite (Figura 5c) e ruotatela in senso antiorario per non più di 1/4 di giro. Ruotate le due piccole viti adiacenti alla grande vite (Figura 5d) in senso orario per non più di 1/4 di giro. Ripetete i passaggi precedenti fino a quando l’apertura frontale non sarà centrata nella direzione in cui voleva andare. Potrebbe essere necessario ripetere questa operazione (o la regolazione della prima vite) con le altre viti per allineare le ottiche nelle altre direzioni. Ripetete queste due procedure, se necessario fino a quando l’immagine che vedrete attraverso il telescopio assomiglierà alla Figura 2b.

Figura 5a: Usando chiave a brugola da 2 millimetri, ruotate la vite grande in senso antiorario di una piccola quantità, non più di 1/4 di giro. (Nota: la vite di allineamento effettiva da selezionare varia.)
Figura 5b: Ora, con la chiave a brugola da 3mm girate le due grosse viti adiacenti in senso orario non più di 1/4 di giro.
Figura 5c: Girate in senso antiorario la vite di grandi dimensioni, che si trova di fronte alla prima vite, per non più di 1/4 di giro.
Figura 5d: Ruotate senso orario le due grosse viti adiacenti alla piccola vite per non più di 1/4 di giro.

Ricordiamo che l’intervento della collimazione è da considerarsi non coperto dalla garanzia. Il nostro supporto tecnico è disponibile a collimare il vostro strumento su banco ottico. Contattateci per ulteriori informazioni.