Al momento stai visualizzando Celestron RASA 8”

Celestron RASA 8”

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Novità

La nuova frontiera dell’imaging astronomico. Astrografo Celestron Rowe Ackermann Schmidt da 8”.

Il nuovo tubo ottico ultra-veloce di casa Celestron permetterà a tutti gli appassionati di fotografia astronomica deep sky di ottenere superbe immagini a largo campo e con la massima profondità. L’ottica a 4 elementi del gruppo anteriore è realizzata in terre rare per poter avere il massimo nella riduzione delle aberrazioni cromatiche e nella correzione della curvatura di campo, del coma e dell’astigmatismo. I trattamenti XLT all’avanguardia consentono una trasmissione della luce a livelli quasi pari a T=1.

Il rapporto focale di f/2.0 lo rende uno strumento luminosissimo e permette di fotografare oggetti deep-sky estesi con pose decisamente più brevi rispetto alle ottiche classiche. Inoltre la focale ridotta non necessita in molti casi di utilizzare l’autoguida, un vantaggio non da poco in termini di ulteriori strumenti da dover portare sul campo.

Trattandosi di un astrografo gli ottici Celestron hanno studiato un sistema che consentisse anche a lunghezze d’onda nel profondo violetto e infrarosso di convergere simultaneamente sul sensore garantendo comunque uno spot inferiore ai 4.6 μm RMS. Un vantaggio non da poco considerando che molti oggetti celesti a largo campo hanno gran parte dello spetto anche nell’infrarosso.

Il tubo RASA Celestron 8” è compatibile con le ultimissime camere mirrorless, sensori CCD e CMOS astronomici. Il design ottico consente di ottenere immagini perfette fino al bordo campo di sensori aventi 22mm di diagonale, tipici delle mirrorless più recenti. Il campo è comunque ragionevolmente corretto anche per sensori più grandi,  fino ai 32mm di diagonale. Su sensori FX le immagini ai bordi del campo risultano invece meno performanti con valori di MTF e vignettatura non trascurabili per gli standard dell’imaging odierno. Non è compatibile con camere DSLR.

Ulteriori informazioni alla SCHEDA PRODOTTO.